I vari compiti che un singolo trasformatore commerciale può svolgere comprendono non solo macinare, frullare, impastare, montare, zangolare, tagliare, tritare, sminuzzare, affettare, grattugiare, fare puree e molti altri compiti ripetitivi e pesanti che devono essere eseguiti soprattutto nella cucina moderna dove le cucine non sono relegate alle ricette o ai menu banali. In questi giorni di diete speciali e di catering per i palati di bambini e adolescenti trascinati dagli spot televisivi, nessuna cucina moderna può funzionare senza il robotic da cucina commerciale se si vogliono soddisfare le moderne esigenze culinarie.
I tempi moderni richiedono anche che non solo una varietà di cucine – sia in termini di snack, pasti, antipasti, tiffin, bevande, succhi di frutta, finte code o dessert sia fornita a casa ma anche all’istante. Ecco quando il robotic da cucina commerciale torna utile. La sua capacità multifunzionale, facilità d’uso e manutenzione lo rende un grande risparmio di tempo e fatica. I frullatori tradizionali non erano tagliati per le operazioni pesanti e quindi hanno subito una grave battuta d’arresto. Considerando che il nuovo robotic da cucina commerciale è azionato dall’elettricità e quindi l’unico inconveniente è che non può essere utile in assenza di alimentazione o corrente.
Inoltre, la facilità di pulizia e la sua manutenzione rendono il robotic da cucina commerciale un oggetto molto pratico da utilizzare in cucina. Una ciotola solitamente trasparente e di plastica è in cima alla base, collegata all’asta. Le various lame possono essere inserite nell’albero. Un coperchio con apertura sulla parte superiore o un tubo di alimentazione facilitano l’inserimento degli ingredienti a metà strada. Un oggetto chiamato spintore è inserito nel tubo di alimentazione per la protezione delle dita. Le caratteristiche di sicurezza combine in un robotic da cucina commerciale impediscono al motore di funzionare se la ciotola superiore non è montata correttamente o se il coperchio non è corretto.